Your browser doesn't support the features required by impress.js, so you are presented with a simplified version of this presentation.

For the best experience please use the latest Chrome, Safari or Firefox browser.

European Academic Heritage Day 2013
"Down the Rabbit hole"
backstage of knowledge production

Padova
19 Novembre
2013
European Academic
Heritage Network
universum
“FACCE. I molti volti della storia umana”:
progettare una mostra Open Source
basata sulla Computer Vision

Telmo Pievani, Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Biologia)
Nicola Carrara, Università degli Studi di Padova (Museo di Antropologia) 
Moreno Tiziani, Antrocom onlus, Roma
Alessandro Bezzi, Luca Bezzi, Cicero Moraes, Arc-Team sas, Cles (TN)

Gisèle Freund - fotografa

Il viso è la sola parte del corpo ad essere esposta
tutta nuda al primo venuto.
 Tutti riconosciamo intuitivamente i volti, fin da piccolissimi

 Tutti cerchiamo di interpretare i volti

 I volti sono anche “territori simbolici”

 La diversità umana si rispecchia nei volti, ma anche l’unità profonda della nostra storia evolutiva
 vi ha lasciato le sue tracce
L'IDEA

LE FINALITA'
Presentare al pubblico, in un allestimento apposito, alcuni dei reperti più significaivi 
del Museo di Antropologia dell’Università di Padova, in attesa dell’apertura 
del Museo di Storia Naturale di Palazzo Cavalli

 I visi offrono lo spunto per affrontare tematiche care all’Antropologia, 
evidenziando come le frontiere di studio di questa disciplina siano molto cambiate nel tempo, 
arrivando spesso a ribaltare oggi quello che veniva asserito nel passato

 Creare una mostra “Open Source”: il materiale prodotto verrà rilasciato liberamente con licenze aperte
Mostrare facce per parlare di:
evoluzione umana
Guardiamo in faccia la diversità umana
Mostrare facce per parlare di:
La questione delle cosidette “razze umane”
Una faccia, una razza?
Mostrare facce per parlare di:
 Lo studio scientifico dei visi.
Dalla fisiognomica alle moderne ricostruzioni forensi
Una faccia, un destino?
Mostrare facce per parlare di:
Alcuni personaggi famosi e le loro storie
Con quella faccia un po' così...
Mostrare facce per parlare di:
Le espressioni dell’emozioni nell’uomo
Ma che faccia fai?
Mostrare facce per parlare di:
Le maschere
Dalla faccia alla maschera: il volto simbolico
DESIDERATA
  1. Fruizione della mostra attraverso le nuove tecnologie
  2. Valorizzazione degli aspetti ludici nel processo di apprendimento
  3. Mantenimento di elevato grado di accessibilità
SOLUZIONE
Utilizzo di installazioni scientifiche interattive
Analisi dello stato dell'arte
Il riscontro dei feedback presenti su internet ha permesso di individuare quattro problematiche
principali riguardanti precedenti esperienze nell'uso di installazioni interattive in ambiti museali:
  1. Fruizione singola delle installazioni (un utente alla volta)
  2. Lentezza nell'interazione uomo-macchina (veloce imput umano e lento output computazionale)
  3. Costi elevati (hardware e software)
  4. limitata accessibilità per portatori di handicap
1
Please wait...
2
3
4
Soluzioni individuate
Soluzione 1

Modifica degli iniziali prototipi basati sulla fruizione singola delle installazioni (1 a 1) atraverso
varianti che garantiscano una fruizione multipla (1 a  n oppure 1 a 1 + n)
Soluzione 1
Esempio di applicazione in AR (fruizione 1 a n). Prototipo per installazione.
Soluzione 1
Esempio di applicazione in AR (fruizione 1 a 1 + n). Prototipo per installazione.
Soluzioni individuate
Soluzione 2

Abbattimento dei costi delle instalazioni al fine di moltiplicare le applicazioni che non possono
prescindere da una fruizione 1 a 1 (utilizzo di tecnologie FLOS: Free/Libre e Open Source)
Soluzione 2
Esempio di applicazione in CV. Ispirazione
Soluzione 2
Esempio di applicazione in CV. Modello.
Soluzione 2
Esempio di applicazione in CV. MTecnologia.
Soluzione 2
Esempio di applicazione in CV. Esperimenti per prototipo.
Soluzione 2
L'utilizzo di tecnologie aperte ha inoltre permesso di superare i problemi 3 e, parzialmente, 4

Use a spacebar or arrow keys to navigate